ITALIANO | ENGLISH
 
          NEWS* | BELLADANZA | VIDEO* | CAMPAGNA | AUTOCOMBUSTIONE | DISCARICA | CONTATTO | NOTE LEGALI


Liquidi in discarica!
(Città di Castello | 08.07.2008)

In seguito all’incendio dell’8 luglio 2008 il presidente di Sogepu Bernicchi replica ad una lettera del consigliere comunale Franco Ciliberti sostenendo che “Sogepu ha sempre agito nel rispetto delle leggi”.

Allertati da tempo da cittadini residenti nei dintorni riguardo l’immissione di materiali liquidi direttamente nella discarica, durante la stessa estate dei membri del Nuovo Comitato per Belladanza lo documentano con delle foto (le potete vedere qui o scaricate il video qui).

L’art. 6 del D.Lgs. 13.1.2003 n. 36 lett. A) stabilisce espressamente il divieto di conferimento di rifiuti liquidi in discarica. L’automezzo documentato dalle foto è proprietà della Sogepu, facilmente identificabile tramite la targa. Si può inoltre notare la pozza nerastra dove il liquido si raccoglie ed il fatto che il tubo venga lasciato in loco una volta terminata l’operazione, in modo da essere già pronto per la volta successiva, che - come riportano testimoni oculari - ha avuto frequenza pressoché giornaliera fino alla presentazione dell’esposto.

Queste foto infatti costituiscono parte della prova a supporto di un esposto presentato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, al Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente (N.O.E.), all’Arpa - Dipartimento di Perugia, al Corpo Forestale dello Stato ed alla Polizia Provinciale di Perugia nella speranza che finalmente qualcuno svolga indagini approfondite per appurare cosa succede in realtà a Belladanza.
Improvvisamente, una volta che è circolata la voce dell’esposto l’andirivieni è cessato ed il tubo sparito. Ma intanto quei liquidi (di cosa si tratta?) sono stati buttati per giorni nella discarica... E considerando la presenza sottostante del torrente Gracciata…

Ma se si continua unicamente a chiedere cortesemente delucidazioni alla Sogepu in qualità di unico controllore dell’operato della Sogepu stessa è abbastanza improbabile che si accusino da soli di eventuali irregolarità…
Nel frattempo il Sindaco Fernanda Cecchini porta in visita il Sindaco di Ramallah a Belladanza vantandosi della gestione della discarica.

Se questo è il lato migliore che può offrire Città di Castello…